INFERTILITA’ MASCHILE

Cos’è l’infertilità maschile (torna su)

Si definisce infertile una coppia che non è in grado di concepire un figlio dopo almeno un anno di rapporti non protetti. Questa definizione è puramente arbitraria e si basa sul fatto che la maggior parte delle coppie riesce a concepire un bimbo entro questo limite di tempo prestabilito.

Pertanto, teoricamente se dopo un anno di rapporti non protetti il bimbo non arriva, la coppia dovrebbe sottoporsi ad una valutazione medica specialistica. Tuttavia, attualmente si tende a non aspettare questo limite di tempo, e ad effettuare comunque una prima valutazione per verificare la presenza di problemi di fertilità, tramite una visita andrologica corredata da un’analisi dello sperma (spermiogramma) nell’ uomo ed una visita ginecologica nella donna.

brea infertitilità maschile

Banner pubblicitario

Di particolare utilità nel riconoscimento di tutte le potenziali cause di infertilità maschile risulta il presente questionario, che potrà visionare cliccando qui.  Le consigliamo di stamparlo, compilarlo in maniera sincera ed esaustiva e di consegnarlo al suo andrologo di fiducia. Sarà di grande utilità e consentirà di risparmiare tempo alla visita per la verifica di problemi di fertilità maschile facilitando di molto il compito del suo andrologo.

Negli uomini le cause di infertilità maschile possono dipendere da disturbi ormonali, traumi, ostruzioni nell’ambito dell’apparato genitale e da infezioni. Alcune cause infertilità maschile diventano più difficili da trattare se la diagnosi viene eseguita tardivamente. È per questo che consigliamo la visita andrologica a chiunque si appresti a volere un figlio.

Qui di seguito verranno discusse le cause dell’ infertilità maschile.

Lo sviluppo dello sperma (spermatogenesi) avviene in piccoli condotti (tubuli seminiferi) all’interno dei testicoli dove si sviluppano gli spermatozoi, che contengono metà del codice genetico dell’uomo.

Ogni ciclo di spermatogenesi consiste in sei fasi e dura in totale circa 16 giorni. Gli spermatozoi maturi si muovono all’interno della vagina e nuotano verso la cellula uovo utilizzando la coda (flagello). La spermatogenesi avviene sotto il controllo ormonale.

Infertilità maschile
Infertilità maschile: varie fasi dello sviluppo e aspetto dello spermatozoo normale maturo (Spermatogenesi)

Incidenza e prevalenza (torna su)

Si stima che il 40% dei problemi di fertilità di una coppia è da attribuirsi a fattori maschili. Di questi, almeno la metà sono correggibili con procedure mediche o chirurgiche.

Cause infertilità maschile e fattori a rischio (torna su)

Le cause di infertilità maschile più comuni sono rappresentate da alterazioni della produzione o del trasporto dello sperma e dalla diminuzione del testosterone (ipogonadismo). La sterilità maschile può derivare da una patologia già presente alla nascita (congenita) o può svilupparsi successivamente (acquisita).

Diagnosi infertilità maschile (torna su)

L’esame della coppia infertile che desidera avere un figlio inizia solitamente dalla valutazione del maschio, vista la minore complessità e più semplice risoluzione delle cause di infertilità maschile.

All’anamnesi verranno poste domande circa eventuali interventi chirurgici pregressi, malattie croniche, traumi pelvici, malattie in età infantile, assunzione di stupefacenti o di farmaci che possono provocare sterilità maschile. Alla visita si possono valutare la presenza di patologie testicolari (varicocele, assenza dei deferenti , tumore), anomali ingrandimenti del seno o deficit di sviluppo testicolari (testicoli piccoli).

Altri fattori importanti nella valutazione della fertilità maschile che si possono rilevare con l’anamnesi sono i seguenti:

  • Pubertà precoce (può derivare da una malattia ormonale)
  • Pubertà ritardata (può essere casata da una sindrome di Kallmann)
  • Gravidanze precedenti
  • Tempistica dei rapporti sessuali della coppia in rapporto all’ ovulazione
  • Malattie sessualmente trasmissibili (che possono causare cicatrizzazioni ed ostruzioni)
  • Uso di lubrificanti durante i rapporti (possono rendere inattivo lo sperma)

L’analisi del seme (spermiogramma) rappresenta il momento fondamentale della valutazione della infertilità maschile. Si effettua presso un centro di medicina di laboratorio e valuta l’intero eiaculato, sia gli spermatozoi che il liquido seminale.

Nello spermiogramma vengono analizzati sei fattori fondamentali:

  • Concentrazione (sperma/millilitro)
  • Morfologia (forma e strutture degli spermatozoi)
  • Motilità (come si muovono gli spermatozoi)
  • Fluidità ed aspetto (spessore, colore)
  • Conteggio totale degli spermatozoi mobili
  • Volume dell’ eiaculato

Esistono dei parametri di normalità nell’ambito dell’analisi del seme stabiliti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Spermiogramma
Criteri di normalità dello spermiogramma definiti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità

Un basso numero di spermatozoi nello sperma viene definito oligospermia. Si definisce azoospermia, invece, l’assenza di spermatozoi nello sperma. Tale condizione può essere di natura secretiva o ostruttiva.

L’azoospermia secretiva, anche detta azoospermia non ostruttiva, è causata dal difetto da parte del testicolo nella produzione degli spermatozoi.

L’azoospermia ostruttiva è invece determinata dalla presenza di un’ostruzione nell’ambito dell’apparato genitale. Anche se il volume testicolare e il profilo ormonale possono indirizzare la diagnosi, l’unico modo per differenziare una forma ostruttiva di azoospermia da una secretiva è l’esecuzione di una biopsia testicolare.

Tale intervento consente il prelievo di un piccolo pezzo di testicolo per poterlo esaminare al microscopio. Tale tecnica viene comunemente associata alla TESE (Estrazione di sperma dal testicolo), la metodica più efficace e diffusa per il recupero degli spermatozoi.

La valutazione della motilità dello sperma ricerca eventuali cause che possono impedire l’attività degli spermatozoi nell’apparato genitale femminile (astenozoospermia).

L’analisi della forma ricerca la presenza di eventuali anomalie di struttura degli spermatozoi come aberrazioni della testa e della coda (teratozoospermia). Vi è un’alta probabilità di infertilità maschile nel caso in cui più del 60% dello sperma abbia alterazioni strutturali.

Altre analisi immunologiche, inoltre, esaminano la presenza di anticorpi nello sperma.

L’analisi delle urine, la spermiocoltura e la urinocoltura possono rilevare la presenza di altre malattie che compromettono la fertilità maschile come patologie renali, il diabete e le infezioni recidivanti dell’apparato urinario (IVU).
Dall’analisi del sangue si possono rilevare parametri ormonali alterati.

Infertilità maschile cure e rimedi (torna su)

Almeno il 50% delle cause di infertilità maschile sono correggibili. L’intervento di un andrologo può ad esempio rivolgersi alla correzione di una eventuale disfunzione erettile o di un varicocele, alla diagnosi e alla terapia di una infezione genitale, all’induzione dell’eiaculazione o all’utilizzo di metodiche di prelievo di spermatozoi da utilizzare successivamente per tecniche di riproduzione assistita o all’individuazione di rimedi per l’infertilità maschile.

Integratori fertilità maschile (testo con alcuni contenuti sponsorizzati)  (torna su)

I seguenti integratori per l’infertilità maschile di tipo alimentare possono migliorare i parametri dello spermiogramma. Devono essere assunti per almeno 3 mesi prima che apportino qualche beneficio.

  • Arginina: E’ un aminoacido necessario per la spermatogenesi.
  • Coenzima Q10: Migliora il numero e la motilità degli spermatozoi.
  • Olio di semi di lino: È una fonte di acidi grassi essenziali.
  • L-carnitina: E’ necessario per la normale funzione dello sperma.
  • Integratori multivitaminici e di sali minerali: molto diffusi sul mercato.
  • Selenio: Migliora la motilità dello sperma.
  • Vitamina B-12: la sua mancanza riduce la motilità e il numero degli
    spermatozoi.
  • Vitamina C: è un antiossidante.
  • Vitamina E: è un antiossidante.
  • Zinco: necessario per la spermatogenesi.

Esistono oggigiorno in commercio numerosi integratori per la fertilità maschile che contengono tutte queste sostanze sopra descritte.

Tra gli svariati prodotti in commercio impiegati per migliorare la fertilità maschile, sicuramente merita una menzione particolare il TotarginTotargin è un integratore alimentare per l’infertilità maschile a base di Arginina, L-Acetil Carnitina, Acido Folico, Zinco e Vitamina E.

Totargin presenta l’ enorme vantaggio di contenere in un’ unica bustina ben cinque principi attivi e, soprattutto, è il prodotto che contiene il dosaggio più alto di arginina: 2.500 mg.

Integratori fertilità maschile Totargin

Banner pubblicitario

Integratore fertilità maschile: Totargin

Totargin è un integratore alimentare che trova particolare indicazione nei seguenti casi:

  • Oligoastenoteratospermia (alterazione del numero, della forma e della motilità degli spermatozoi)
  • Dopo un intervento chirurgico per Varicocele
  • Trattamento dell’ infertilità maschile in associazione a terapie ormonali e/o antiossidanti
  • Preparazione a tecniche di procreazione assistita (PMA)

L’ Arginina è un amminoacido di fondamentale importanza per la funzione sessuale maschile. Infatti, l’ arginina è un donatore di ossido nitrico, una sostanza che aumenta l’ apporto di sangue ai genitali tramite un meccanismo di vasodilatazione. Numerosi studi hanno dimostrato che l’ arginina ha una spiccata efficacia non solo nel curare l’ infertilità maschile ma anche nella terapia della disfunzione erettile. L’Arginina migliora la spermatogenesi e svolge un’importante ruolo per il metabolismo energetico e la motilità’ degli spermatozoi. L’ Arginina è indicata inoltre negli stati di debolezza e viene comunemente impiegata come integratore per lo sport.

L’ Acetil Carnitina è una sostanza fondamentale per la motilità degli spermatozoi. L’ Acetil Carnitina è un aminoacido essenziale che deve essere necessariamente assunto con la dieta. Molti casi di infertilità maschile sono infatti associati ad un ridotto apporto nella dieta di questo amminoacido. L’ integrazione alimentare con acetil carnitina si è dimostrata efficace per migliorare sia la motilità che il numero degli spermatozoi. Anche l’acetil carnitina viene comunemente utilizzata come integratore per la dieta degli sportivi perché facilita la combustione dei grassi e la produzione di energia del muscolo scheletrico

La Vitamina E rappresenta il principale fattore antiossidante presente nella membrana cellulare. Una integrazione alimentare con vitamina E è indicata nei casi di infertilità maschile, nelle patologie vascolari e del tessuto connettivo e nei fumatori. In particolare la Vitamina E aumenta la motilità e la vitalità degli spermatozoi.

Lo zinco è un minerale che possiede una spiccata azione antiossidante e che svolge una funzione di difesa contro gli effetti negativi dei radicali dell’ossigeno. La sua assunzione determina un miglioramento della qualità e della motilità degli spermatozoi. L’ integrazione alimentare con zinco è in grado di rinforzare la membrana cellulare degli spermatozoi rendendoli molto più resistenti ai danni dei radicali liberi dell’ossigeno e allo stress ossidativo. Lo zinco migliora la vitalità e l’integrità degli spermatozoi e diminuisce i livelli di frammentazione del DNA spermatico, parametro correlato con ridotti livelli di fertilità maschile.

L’Acido Folico , denominato anche Vit. B9 o folacina, è una vitamina essenziale per la sintesi del DNA, dell’ RNA e degli aminoacidi. Come vitamina del gruppo B interviene anche nella produzione dei globuli rossi ed è importante per l’equilibrio del sistema nervoso. È inoltre in grado di ridurre i livelli di omocisteina, aminoacido il cui aumento patologico è causa di infertilità maschile.

L’acido folico, oltre a favorire la fertilità maschile, è consigliato anche durante il periodo dell’allattamento per la sua azione preventiva su alcune gravi malformazioni neonatali

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI PER 1 BUSTINA % RDA
ARGININA 2,5 g
ZINCO 22,5 mg 150
ACETIL CARNITINA 200 mg
VITAMINA E 30 mg 300
ACIDO FOLICO 300 mcg 150

 

La confezione di Totargin è composta da 20 bustine da 5g da assumere una volta al giorno.Il costo di ogni confezione è di € 21,50

Altre raccomandazioni:

  • Evitare l’alcool. Il consumo di alcool è associato con la teratospermia (alterazioni della forma e della struttura degli spermatozoi).
  • Evitare il fumo. Esiste una correlazione tra fumo e riduzione del numero e della motilità degli spermatozoi.

Bibliografia:

  1. Agarwal, A., et al. Efficacy of varicocelectomy in improving semen parameters: new meta-analytical approach. Urology, 2007. 70: 532.
  2. Agarwal, A., et al. Oxidative stress, DNA damage and apoptosis in male infertility: a clinical approach. BJU Int, 2005. 95: 503.
  3. Aksglaede, L., et al. Testicular function and fertility in men with Klinefelter syndrome: a review. Eur J Endocrinol, 2013. 168: R67.
  4. Andersson, A.M., et al. Impaired Leydig cell function in infertile men: a study of 357 idiopathic infertile men and 318 proven fertile controls. J Clin Endocrinol Metab, 2004. 89: 3161.
  5. Askari, H.A., et al. Effect of natural antioxidants tocopherol and ascorbic acids in maintenance of sperm activity during freeze-thaw process. Arch Androl, 1994. 33: 11.
  6. Baazeem, A., et al. Varicocele and male factor infertility treatment: a new meta-analysis and review of the role of varicocele repair. Eur Urol, 2011. 60: 796.
  7. Balercia G, et al. Coenzyme Q 10 treatment in infertile men with idiopathic asthenozoospermia: a placebo-controlled, double-blind randomized trial. Fertil Steril 2009; 91: 1785-1792.
  8. Balercia G,et al. Placebo-controlled double- blind randomized trial on the use of L-carnitine, L- acetylcarnitine, or combined L-carnitine and L- acetylcarnitine in men with idiopathic asthenozoospermia. Fertil Steril  2005;  84: 662-671.
  9. Ben-Yosef, D., et al. Testicular sperm retrieval and cryopreservation prior to initiating ovarian stimulation as the first line approach in patients with non-obstructive azoospermia. Hum Reprod, 1999. 14: 1794.
  10. Berger, R., Epididymitis. In: Holmes KK, Mardh PA, Sparling PF et al. (eds). Sexually Transmitted Diseases, in Sexually Transmitted Diseases. 1984, McGraw-Hill: New York.
  11. Berkowitz, G.S., et al. Prevalence and natural history of cryptorchidism. Pediatrics, 1993. 92: 44.
  12. Bernie, A.M., et al. Comparison of microdissection testicular sperm extraction, conventional testicular sperm extraction, and testicular sperm aspiration for nonobstructive azoospermia: a systematic review and meta-analysis. Fertility and sterility, 2015. 104: 1099.
  13. Borovikov, A., Treatment of large vasal defects. In: Goldstein M (ed). Surgery of Male Infertility. 1995,
  14. Brigelius-Flohe R, Traber MG. Vitamin E: function and metabolism. FASEB J 1999; 13: 1145-55.
  15. Brugh VM, et al.. Male factor infertility: evaluation and management. Med Clin North Am 2004; 88: 367-385.
  16. Bruins M., et al. What is the effectiveness and harm of medical and/or nutritional therapy on the pregnancy rate in couples with idiopathic male infertility? PROSPERO: International prospective register of systematic reviews, 2016.
  17. Buvat, J., Glossaire. [Disruptions in ejaculation] In: Buvat J, Jouannet P (eds). [Ejaculation and its Disruptions.], in Ejaculation and its Disruptions. 1984, SIMEP: Lyon-Villeurbanne.
  18. Chillon, M., et al. Mutations in the cystic fibrosis gene in patients with congenital absence of the vas deferens. N Engl J Med, 1995. 332: 1475.
  19. Chua, M.E., et al. Revisiting oestrogen antagonists (clomiphene or tamoxifen) as medical empiric therapy for idiopathic male infertility: a meta-analysis. Andrology, 2013. 1: 749.
  20. Colagar AH, et al. Ascorbic acid in human seminal plasma: determination and its relationship to sperm quality. J Clin Biochem Nutr 2009;45: 144- 149.
  21. Colpi, G.M., et al. Sperm retrieval for intra-cytoplasmic sperm injection in non-obstructive azoospermia. Minerva Urol Nefrol, 2005. 57: 99.
  22. Comhaire, F., et al. Diagnosis of accessory gland infection and its possible role in male infertility. Int J Androl, 1980. 3: 32.
  23. Crich, J.P., et al. Infertility in men with retrograde ejaculation: the action of urine on sperm motility,and a simple method for achieving antegrade ejaculation. Fertil Steril, 1978. 30: 572.
  24. Depuydt, C.E., et al. The relation between reactive oxygen species and cytokines in andrological patients with or without male accessory gland infection. J Androl, 1996. 17: 699.
  25. Donat, R., et al. The incidence of cystic fibrosis gene mutations in patients with congenital bilateral absence of the vas deferens in Scotland. Br J Urol, 1997. 79: 74.
  26. Drake, M.J., et al. Absent vas deferens and ipsilateral multicystic dysplastic kidney in a child. Br J Urol, 1996. 77: 756.
  27. Dul, E.C., et al. The prevalence of chromosomal abnormalities in subgroups of infertile men.Hum Reprod, 2012. 27: 36.
  28. Dwyer, A.A., et al. Gonadotrophin replacement for induction of fertility in hypogonadal men. Best Pract Res Clin Endocrinol Metab, 2015. 29: 91.
  29. Ebisch I, et al. Does folic acid and zinc sulphate intervention affect endocrine parameters and sperm characteristics in men? Int J Androl 2006; 29: 339-345.
  30. Ebisch I, et al. The importance of folate, zinc and antioxidants in the pathogenesis  and  prevention  of subfertility. Hum Reprod Update 2007; 13: 163- 174. ejaculation. Fertility and Sterility, 2015. 104: 1074.
  31. Elliott, S., et al., Treatment of anejaculation. In: Colpi GM, Balerna M (eds). Treating Male Infertility:
  32. Ernster L, et al. Ubiquinol: an endogenous antioxidant in aerobic organisms. Clin Invest 1993; 71: S60-S65.
  33. Eskenazi B, et al. Antioxidant intake is associated with semen quality in healthy men. Hum Reprod 2005; 20: 1006-1012.
  34. Esteves, S.C., et al. Outcome of varicocele repair in men with nonobstructive azoospermia: Systematic review and meta-analysis. Asian J Androl, 2016. 18: 246.
  35. Esteves, S.C., et al. Sperm retrieval techniques for assisted reproduction. Int Braz J Urol, 2011. 37:570.
  36. Fisch, H., et al. Management of ejaculatory duct obstruction: etiology, diagnosis, and treatment.
  37. Garolla A, et al. Oral carnitine supplementation increases sperm motility in asthenozoospermic men with normal sperm phospholipid hydroperoxide glutathione peroxidase levels. Fertil Steril 2005; 83: 355-361.
  38. Ghanem, M., et al. Comparison of the outcome of intracytoplasmic sperm injection in obstructive and non-obstructive azoospermia in the first cycle: a report of case series and meta-analysis. Int J Androl, 2005. 28: 16.
  39. Giamarellou, H., et al. Infertility and chronic prostatitis. Andrologia, 1984. 16: 417.
  40. Gil Salom, M. [Spermatic recovery techniques for intracytoplasmic spermatozoid injection (ICSI) in male infertility]. Arch Esp Urol, 2004. 57: 1035.
  41. Gilja, I., et al. Retrograde ejaculation and loss of emission: possibilities of conservative treatment. Eur Urol, 1994. 25: 226.
  42. Giwercman, A., et al. Initiation of sperm production after bilateral orchiopexy: clinical and biological implications. J Urol, 2000. 163: 1255.
  43. Gopinath P, et al. Fixed Dose Combination Therapy of Antioxidants in Treatment of Idiopathic Oligoasthenozoospermia: Results of a Randomized, Double-blind, Placebo-controlled Clinical Trial. Int J Infertil Fetal Med 2013; 4: 6-13.
  44. Gracia, J., et al. Clinical and anatomopathological study of 2000 cryptorchid testes. Br J Urol, 1995. 75: 697.
  45. Greco E, et al. Reduction of the incidence of sperm DNA fragmentation by oral antioxidant treatment. J Androl 2005; 26: 349-353.
  46. Gvozdjáková A, et al. Coenzyme Q10, α-Tocopherol, and Oxidative Stress Could Be Important Metabolic Biomarkers of Male Infertility. Dis mark 2015; 2015: ID 827941.
  47. Hadwan MH, et al. Oral zinc supplementation restore high molecular weight seminal zinc binding protein  to  normal  value in Iraqi infertile men.  BMC  Urol  2012;  12: 32.
  48. Hadwan MH, et al. Study of the effects of oral zinc supplementation on peroxynitrite levels, arginase activity and NO synthase activity in seminal plasma of Iraqi asthenospermic patients. Reprod Biol Endocrin 2014; 12: 1
  49. Hadziselimovic, F., et al. Infertility in cryptorchidism is linked to the stage of germ cell development at orchidopexy. Horm Res, 2007. 68: 46.
  50. Hendry, W., Azoospermia and surgery for testicular obstruction. In: Hargreave TB (ed). Male Infertility, in Hargreave TB (ed). Male Infertility. 1997, Springer Verlag: Berlin.
  51. Hendry, W.F. Disorders of ejaculation: congenital, acquired and functional. Br J Urol, 1998. 82: 331.
  52. Hendry, W.F., et al. Exploratory scrototomy in 168 azoospermic males. Br J Urol, 1983. 55: 785.
  53. Hosen MB, et al. Oxidative stress induced sperm DNA damage, a possible reason for male infertility. Iran J Reprod Med 2015; 13: 525-532.
  54. Imamovic Kumalic, S., et al. Review of clinical trials on effects of oral antioxidants on basic semen and other parameters in idiopathic oligoasthenoteratozoospermia. [Review]. BioMed Research International, 2014. 426951.
  55. Irvine DS. Epidemiology and aetiology of male infertility. Hum Reprod 1998; 13 (suppl.): 33-44.
  56. Jacobsen, R., et al. Risk of testicular cancer in men with abnormal semen characteristics: cohort study. BMJ, 2000. 321: 789.
  57. Jequier, A.M. Obstructive azoospermia: a study of 102 patients. Clin Reprod Fertil, 1985. 3: 21.
  58. Kefer JC, et al. Role of antioxidants in the treatment of male infertility. Int J Urol 2009;16: 449-57.
  59. Keskes-Ammar L, et al. Sperm oxidative stress and the effect of an oral vitamin E and selenium supplement on semen quality in infertile men. Arch Androl 2003; 49: 83-94.
  60. Khan MS, et al. Assessment of the level of trace element zinc in seminal plasma of males and evaluation of its role in male infertility. Int J Appl Bas Med Res 2011; 1: 93- 96
  61. Kim, E.D., et al. Testis biopsies frequently demonstrate sperm in men with azoospermia and significantly elevated follicle-stimulating hormone levels. J Urol, 1997. 157: 144.
  62. Ko EY, et al. The Role of Over‐the‐Counter Supplements for the Treatment of Male Infertility-Fact or Fiction? J Androl 2012; 33: 292-308.
  63. Kolon, T.F., et al. Evaluation and treatment of cryptorchidism: AUA guideline. Journal of Urology, 2014. 192 (2): 337.
  64. Krausz, C., et al. Genetic risk factors in male infertility. Arch Androl, 2007. 53: 125.
  65. Lafuente R, et al. Coenzyme Q10 and male infertility: a meta-analysis. J Assis Reprod Gen 2013; 30: 1147-1156.
  66. Lanfranco, F., et al. Klinefelter’s syndrome. Lancet, 2004. 364: 273.
  67. Leib, Z., et al. Reduced semen quality caused by chronic abacterial prostatitis: an enigma or reality? Fertil Steril, 1994. 61: 1109.
  68. Lenzi A, et al. A placebo-controlled double- blind randomized trial of the use of combined l- carnitine and l-acetyl-carnitine treatment in men with asthenozoospermia. Fertil Steril 2004; 81: 1578- 1584. Male. 2000, Cambridge University Press: Cambridge.
  69. Mangoli, V., et al. The outcome of ART in males with impaired spermatogenesis. J Hum Reprod Sci,2008. 1: 73.
  70. Matthews, G.J., et al. Patency following microsurgical vasoepididymostomy and vasovasostomy: temporal considerations. J Urol, 1995. 154: 2070.
  71. Mehta, A., et al. Management of the dry ejaculate: A systematic review of aspermia and retrograde
  72. Miyagawa, Y., et al. Outcome of gonadotropin therapy for male hypogonadotropic hypogonadism at university affiliated male infertility centers: a 30-year retrospective study. J Urol, 2005. 173: 2072.
  73. Moslemi MK, et al. Selenium-vitamin E supplementation in infertile men: effects on semen parameters and pregnancy rate. Int J Gen Med 2011; 4: 99-104
  74. Nadjarzadeh A , et al. Coenzyme Q10 improves seminal oxidative defense but does not affect on semen parameters in idiopathic oligoasthenoteratozoospermia: a randomized double-blind, placebo controlled trial. J Endocrin Invest 2011; 34: e224-e228.
  75. National guideline for the management of epididymo-orchitis. Clinical Effectiveness Group (Association of Genitourinary Medicine and the Medical Society for the Study of Venereal Diseases). Sex Transm Infect, 1999. 75 Suppl 1: S51. New Possibilities, in Treating Male Infertility: New Possibilities. 1994, Karger AG: Basel.
  76. Peng, J., et al. Microsurgical vasoepididymostomy is an effective treatment for azoospermic patients with epididymal obstruction and prior failure to achieve pregnancy by sperm retrieval with intracytoplasmic sperm injection. Human Reproduction, 2014. 29 (1): 1.
  77. Petersen, P.M., et al. Semen quality and reproductive hormones before orchiectomy in men with testicular cancer. J Clin Oncol, 1999. 17: 941.
  78. Pierik, F.H., et al. The advantages of standardized evaluation of male infertility. Int J Androl, 2000. 23: 340.
  79. Pryor, J., Erectile and ejaculatory problems in infertility. In: Hargreave TB (ed). Male Infertility, in Male Infertility. 1997, Springer Verlag: Berlin.
  80. Purvis, K., et al. Infection in the male reproductive tract. Impact, diagnosis and treatment in relation to male infertility. Int J Androl, 1993. 16: 1.
  81. Ross C, et al. A systematic review of the effect of oral antioxidants on male infertility. Reprod Biomed Online 2010; 20: 711-723.
  82. Safarinejad MR, et al. Effects of the reduced form of coenzyme Q 10 (ubiquinol) on semen parameters in men with idiopathic infertility: a double-blind, placebo controlled, randomized study. J Urol 2012; 188: 526-531.
  83. Santi, D., et al. FSH treatment of male idiopathic infertility improves pregnancy rate: A metaanalysis. Endocr Connect, 2015. 4: R46.
  84. Schachter A, et al.Treatment of oligospermia with the amino acidarginine. J Urol 1973;110:311-313.
  85. Schlegel, P.N. Testicular sperm extraction: microdissection improves sperm yield with minimal tissue excision. Hum Reprod, 1999. 14: 131.
  86. Schopohl, J., et al. Comparison of gonadotropin-releasing hormone and gonadotropin therapy in male patients with idiopathic hypothalamic hypogonadism. Fertil Steril, 1991. 56: 1143.
  87. Schoysman, R. Vaso-epididymostomy–a survey of techniques and results with considerations of delay of appearance of spermatozoa after surgery. Acta Eur Fertil, 1990. 21: 239.
  88. Schroeder-Printzen, I., et al. Surgical therapy in infertile men with ejaculatory duct obstruction: technique and outcome of a standardized surgical approach. Hum Reprod, 2000. 15: 1364.
  89. Scibona M, Meschini P, Capparelli S, et al. L arginine and male infertility. Minerva Urol Nefrol 1994;46:251-253.
  90. Sheweita SA, et al. Mechanisms of male infertility: role of antioxidants. Curr Drug Metab 2005; 6: 495-501.
  91. Showell, M.G., et al. Antioxidants for male subfertility. The Cochrane database of systematic reviews, 2014. 12: CD007411.
  92. Skakkebaek, N.E. Carcinoma in situ of the testis: frequency and relationship to invasive germ cell tumours in infertile men. Histopathology, 1978. 2: 157.
  93. Skakkebaek, N.E., et al. Testicular dysgenesis syndrome: an increasingly common developmental disorder with environmental aspects. Hum Reprod, 2001. 16: 972.
  94. Staessen, C., et al. PGD in 47,XXY Klinefelter’s syndrome patients. Hum Reprod Update, 2003. 9:319.
  95. The influence of varicocele on parameters of fertility in a large group of men presenting to infertility clinics. World Health Organization. Fertil Steril, 1992. 57: 1289.
  96. Tremellen K. Oxidative stress and male infertility-a clinical perspective. Hum Reprod Update 2008; 14: 243-258.
  97. Van Peperstraten, A., et al. Techniques for surgical retrieval of sperm prior to ICSI for azoospermia. Cochrane Database Syst Rev, 2006: CD002807.
  98. Vincent, M.C., et al. Cytogenetic investigations of infertile men with low sperm counts: a 25-year experience. J Androl, 2002. 23: 18.
  99. Vloeberghs, V., et al. How successful is TESE-ICSI in couples with non-obstructive azoospermia? Hum Reprod, 2015. 30: 1790.
  100. Wang, C., et al. Hormonal studies in Klinefelter’s syndrome. Clin Endocrinol (Oxf), 1975. 4: 399.
  101. Wang, R., et al., Ejaculatory dysfunction. In: Comhaire FH (ed). Male Infertility:Clinical Investigation. Cause, Evaluation and Treatment, in Male Infertility:Clinical Investigation. Cause, Evaluation and Treatment. 1996, Chapman Hall: London. WB Saunders: Philadelphia.
  102. Weidner, W., et al. Relevance of male accessory gland infection for subsequent fertility with special focus on prostatitis. Hum Reprod Update, 1999. 5: 421.
  103. Weidner, W., et al. Semen parameters in men with and without proven chronic prostatitis. Arch Androl, 1991. 26: 173.
  104. Weidner, W., et al. Therapy in male accessory gland infection–what is fact, what is fiction? Andrologia, 1998. 30 Suppl 1: 87.
  105. Weidner, W., et al., Orchitis. In: Knobil E, Neill JD (eds) Encyclopedia of Reproduction, in Encyclopedia of Reproduction. 1999, Academic Press: San Diego.
  106. WHO, WHO Laboratory Manual for the Examination and Processing of Human Semen, in 5th edn.2010.
  107. WHO, WHO Manual for the Standardized Investigation, Diagnosis and Management of the Infertile
  108. Wolff, H., et al. Impact of clinically silent inflammation on male genital tract organs as reflected by biochemical markers in semen. J Androl, 1991. 12: 331. World J Urol, 2006. 24: 604.
  109. Yamamoto, M., et al. Effect of varicocelectomy on sperm parameters and pregnancy rate in patients with subclinical varicocele: a randomized prospective controlled study. J Urol, 1996. 155: 1636.
  110. Yavetz, H., et al. Cryptorchidism: incidence and sperm quality in infertile men. Andrologia, 1992. 24: 293.

Autore: Dr. Luigi Gallo
Specialista in Urologia ed Andrologia
Gallo Uro-Andrology Centre
Via Santa Lucia 97, 80132. Napoli
P.za del Corso 5, 84014, Nocera Inferiore (SA)
Mailinfo@studiourologicogallo.it
Telefono+390817649530 (fisso)
+393389838481 (mobile)
Sito Webwww.studiourologicogallo.it