Panoramica
Apparato genitale maschile
Intervento tradizionale
Intervento senza bisturi
Panoramica sulla vasectomia (torna su)
La vasectomia è una procedura chirurgica minore volta alla sezione e alla legatura dei dotti deferenti, i canali che trasportano gli spermatozoi prodotti dal testicolo. Viene eseguita come modalità di contraccezione maschile permanente nei confronti dell’ individuo maschile.
Negli Stati Uniti, dove questa pratica è molto diffusa, vengono eseguite ogni anno 500.000 vasectomie.
La vasectomia è una procedura molto meno invasiva e molto più semplice ed economica della legatura delle tube, l’intervento di sterilizzazione corrispettivo nella donna. E’ per questo motivo che la vasectomia è l’intervento di contraccezione maschile preferito e più utilizzato al mondo per le coppie che non desiderano piu avere figli e che decidono di vivere la loro vita sessuale liberamente senza più curarsi degli effetti collaterali e delle limitazioni di tutti gli altri metodi contraccettivi. Se sei una donna soddisfatta del numero dei tuoi figli e sei stufa dei tanti effetti collaterali e limitazioni dei metodi contraccettivi tradizionali come la pillola e il dispositivo intrauterino, puoi proporre al tuo compagno di sottoporsi a vasectomia. Potrete godere appieno della vostra vita sessuale senza più nessun problema.
La vasectomia va intesa come un metodo di contraccezione maschile definitivo anche se, successivamente è possibile tentare la riconnessione delle due estremità dei deferenti o il prelievo di spermatozoi dai testicoli per una fecondazione assistita.
Dopo la vasectomia gli spermatozoi continuano ad essere prodotti nei testicoli. Tuttavia, non potendo più essere emessi all’ esterno, sono degradati dall’ organismo.
La vasectomia non peggiora assolutamente la sessualità dell’individuo. Anzi, la consapevolezza dell’uomo di essere sterile lo induce a godere appieno della propria vita sessuale, che diviene molto più libera e spensierata per entrambi i partner.
La vasectomia non modifica minimamente l’aspetto e la quantità dello sperma né il profilo ormonale dell’uomo.
Tuttavia la sterilizzazione conseguente a questo tipo di intervento non è immediata. Occorrono un certo numero di eiaculazioni successive. Prima di poter procedere ad avere rapporti senza utilizzare metodiche anticoncezionali è indispensabile comprovare l’assenza di spermatozoi nell’eiaculato (azospermia) tramite spermiogramma.
Apparato genitale maschile (torna su)
Per comprendere gli effetti provocati dalla vasectomia, è fondamentale conoscere l’ anatomia e il funzionamento dell’ apparato genitale maschile. I testicoli sono gli organi deputati alla produzione degli spermatozoi. Dal testicolo gli spermatozoi vengono successivamente trasportati nell’epididimo, un piccolo condotto contiguo al testicolo dove gli spermatozoi continuano il loro processo di maturazione. Gli spermatozoi rimangono nell’epididimo per un periodo di 6 settimane. Successivamente gli spermatozoi passano nel condotto deferente, che collega l’epididimo alla prostata. Durante l’eiaculazione il liquido seminale prodotto dalla prostata si mescola con gli spermatozoi dal testicolo per formare lo sperma, che è eiaculato all’esterno attraverso il pene.
Vasectomia tradizionale (torna su)
La vasectomia è un intervento chirurgico ambulatoriale della durata di circa 15-30 minuti. Viene eseguita in anestesia locale. L’ urologo che esegue l’intervento di vasectomia pratica due piccole incisioni sullo scroto, identifica il deferente, lo seziona, ne asporta una piccola porzione (circa un centimetro), dopodiché lega i due monconi che si sono venuti a creare. Alcuni urologi sono soliti cauterizzare anche le due estremità tramite bisturi elettrico. La stessa procedura viene eseguita dall’altro lato per il deferente controlaterale. Alla fine della procedura di intervento di vasectomia tradizionale le due piccole ferite vengono medicate ed il paziente può tornare a casa.
Vasectomia senza bisturi (torna su)
La vasectomia senza bisturi è una procedura ancor meno invasiva che si esplica tramite un’unica incisione centrale piuttosto che attraverso due piccole incisioni bilaterali. In questa procedura una piccolissima puntura viene praticata attraverso uno specifico strumento chirurgico. I deferenti vengono isolati, sezionati e legati bilateralmente come nella vasectomia classica attraverso questa piccolissima incisione.
Questo tipo di tecnica è quella preferita dagli andrologi di tutto il mondo perché e più veloce, limita al massimo i sintomi postoperatori, le emorragie e le infezioni.